Prevenire è meglio che curare“.

L’Agenzia Investigativa Grimaldi può darti i giusti consigli

Oggigiorno gestire una azienda, rendendola produttiva, diventa sempre più difficile. Se poi, dopo aver superato le mille avversità dettate dal mondo finanziario e da quello della competitività del mercato, ti devi confrontare con altri fattori insidiosi e non preventivabili ecco che l’andamento può avere un veloce declino.

Ecco alcuni dei fattori esterni negativi citati, di cui poco si parla ma che sono quasi sempre presenti in ogni realtà produttiva: infedeltà professionale/concorrenza sleale interna ed esterna / sabotaggio industriale.

 

Infedeltà professionale

L’infedeltà di professionale di soci e/o dipendenti si traduce quasi sempre in un danno per l’azienda e può comprendere furto di beni aziendali, violazione del patto di non concorrenza, simulazione di infortunio sul lavoro, rifiuto reiterato del lavoratore a eseguire una determinata prestazione, illeciti nella timbratura  dei cartellini segnatempo, comportamenti violenti o molesti del lavoratore all’interno del luogo di lavoro, condotta extra-lavorativa potenzialmente lesiva per l’immagine aziendale.

Concorrenza sleale interna ed esterna

Penalizza le imprese oneste e altamente produttive. Insomma, le imprese migliori. A volte sono proprio soggetti interni all’azienda a trafugare dati riservati ponendoli a disposizione delle concorrenti scorrette. L’idea innovativa è spesso frutto di un lavoro di ricerca lungo e dispendioso che rischia di diventare vano, quando i risultati ottenuti giungono indebitamente nelle mani della concorrenza, che al contrario non ha fatto nessun sforzo per ottenerli, se non quello, illecito, di “rubarlo”. Copiare la creatività altrui è sicuramente economicamente più vantaggioso che crearla autonomamente.

Sabotaggio industriale

Può colpire diverse sezioni di un’azienda, dal danneggiamento di macchinari fino ad impedire del tutto il normale svolgimento delle attività quotidiane. Per sabotaggio si intendono quegli atti volti a creare un danno al “nemico”, nello specifico ambito aziendale il sabotaggio consiste nel danneggiamento volontario di edifici e/o macchinari di un’azienda. Oggi si parla anche di sabotaggio di dati aziendali, ovvero attacchi rivolti agli hard disk di un’azienda, con l’obiettivo di distruggere e cancellare in modo definitivo le informazioni in essi contenuti. Per questo quando si parla di sicurezza aziendale il consiglio che si può dare è quello di prevenire, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per tutelarsi dal sabotaggio, così come dalla concorrenza sleale, dall’infedeltà dei dipendenti, dallo spionaggio industriale e così via.