“L’originalità è veramente importante .” (J.C.)

L’Agenzia Investigativa Grimaldi offre servizi mirati a debellare la contraffazione dei tuoi prodotti.

La contraffazione è uno dei fenomeni maggiormente diffusi a livello globale che colpisce marchi e prodotti che spaziano dal capo di alta moda al bene alimentare, dal medicinale al supporto digitale (CD/DVD), portando alle aziende legittime un danno economico inestimabile nonché un grave danno di immagine.

L’articolo 473 del codice penale si propone di tutelare la fede pubblica contro specifici attacchi insiti nella contraffazione o altri segni distintivi. Vengono applicate pene molto severe a chiunque, potendo conoscere l’esistenza di un titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi, segni distintivi, brevetti, disegni e modelli industriali, nazionali o esteri. Tale norma, inoltre, punisce chiunque, senza aver concorso nella condotta di alterazione o contraffazione, fa uso di tali marchi, brevetti eccetera contraffatti o alterati.

La contraffazione è reato per il nostro codice penale ed è per questo che l’Agenzia Investigativa Grimaldi vi fornirà gli strumenti probatori da far valere nelle sedi opportune.

Inoltre provvederà all’individuazione di marchi e prodotti contraffatti, individuazione dei canali di distribuzione con conseguente individuazione dei responsabili. Tutto questo è racchiuso nel pacchetto di servizi offerti a tutela del vostro patrimonio aziendale.

L’Agenzia Investigativa Grimaldi  acquisirà prove valide in specifici settori tra i quali la contraffazione del marchio, il commercio del marchio contraffatto, il commercio di prodotti con marchio mendace, il furto e l’utilizzo improprio di brevetti e modelli industriali e tanto altro.

Brevetto

Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisca una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico: può riguardare invenzioni industriali, modelli di utilità, nuove varietà vegetali.

Marchio

Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing e promozione, contribuendo all’affermazione dell’immagine e della reputazione dell’impresa.

Proprietà industriale

I diritti di proprietà industriale costituiscono per tutte le tipologie di imprese un importante assetto aziendale da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovatività e competitività.

Contraffazione

La contraffazione consiste nel realizzare, senza autorizzazione, un oggetto dello stesso tipo, conformazione o caratteristiche funzionali di quello originale (tutelato tramite la registrazione del marchio, del brevetto ecc.): basta anche un’imitazione parziale, in grado però di ingannare il consumatore medio.

L’Agenzia Investigativa Grimaldi grazie alla sua professionalità garantisce un monitoraggio esaustivo degli illegittimi utilizzi del marchio, dell’appropriazione dei brevetti e dei prodotti copiati.